Il 6 Aprile, in occasione dell’iniziativa ministeriale Domenicalmuseo, che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali la prima domenica del mese, i Parchi Archeologici di Venosa hanno organizzato con il CAI Sez. “G. De Lorenzo” di Lagonegro l’iniziativa “Il Bacino di Venosa. IN VIAGGIO DAL PALEOLITICO”.
E’ prevista un’apertura straordinaria del Parco Paleolitico Notarchirico!
Scrivono Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa:
“Alle ore 10.00 potrete partecipare a una visita a cura dell’archeologa Addolorata Preite, specialista di pre-protostoria lucana, per scoprire questo sito che rappresenta il più importante contesto pleistocenico dell’antico bacino lacustre di Venosa!
Dalle ore 11.30 potrete prendere parte all’escursione di 8,6 km da Notarchirico fino al Parco Archeologico di Venosa, attraversando un paesaggio collinare di grande valore naturalistico e rurale, tipico dell’area del Vulture-Melfese, tra campi incolti, prati, margini boscati e vigneti storici, che offre un’immersione nella biodiversità locale e nella cultura contadina.
Per la visita al Parco Paleolitico di Notarchirico, prenotazione presso il Museo di Venosa, al n. 0972.36095.
Per l’escursione, informazioni e prenotazione obbligatoria presso il CAI Sez. “G. De Lorenzo” di Lagonegro, al n. 0973.296068 (WhatsApp)”.
Ecco i dettagli dell’iniziativa.