La bella stagione è vicina e Venosa rifiorisce con essa grazie al concorso “Finestre, Balconi e Vicoli: Fioriti” a cura “Vivai Manieri dal 1980”.
L’evento è alla sua I edizione ed è nato per commemorare la figura dell’indimenticabile Peppino Orlando, conosciuto come “la voce di Venosa”, in quanto attento conoscitore della cronaca della sua città.
Le sue qualità, a detta delle persone a lui vicine, andavano ben oltre l’ambito professionale: era, infatti, un buon padre e un ottimo amico e con la sua scomparsa un vuoto incolmabile si è aperto all’interno della comunità cittadina.
Si potrebbe definire il concorso della memoria, aperto a tutti i cittadini residenti presso il Comune di Venosa e quelli limitrofi, nel raggio di 20 km, che abbiano compiuto i 18 anni di età.
I concorrenti si sfideranno a colpi di polline e colori, allestendo il proprio balcone come riterranno più opportuno con le piante e i fiori scelti, ovviamente nel rispetto del buon senso e delle norme ambientali e di sicurezza vigenti.
Il balcone più bello sarà premiato da una commissione appositamente composto da un agronomo, un fioraio-vivaista ed un cittadino.
La premiazione avverrà il 2 Settembre con l’assegnazione dei seguenti premi:
- al 1° classificato, una pianta di agrumi;
- al 2° classificato, una pianta di Boxus;
- al 3° classificato, una pianta di Bonsai Ficus.
Il proprietario del balcone dovrà fotografare e riprendere il proprio lavoro ed inviarlo a vivai manieri@tiscali.it
Le iscrizioni sono già aperte e si chiudono il 30 Agosto 2018.
C’è ancora un po’ di tempo, dunque, per iscrivervi e dipingere la splendida Venosa di nuova bellezza.
Di seguito, la locandina dell’evento.