Venosa è particolarmente legata a San Rocco, tanto da elevarlo a coprotettore della città assieme a San Felice di Thibiuca.
La devozione risale al 1503 quando Venosa fu colpita da una terribile peste e gli abitanti chiesero la protezione del santo: nello stesso anno venne eretta una chiesa in prossimità del complesso della Santissima Trinità, come voto di riconoscenza per aver salvato la città.
La festa religiosa si svolge dal 16 al 18 Agosto durante i quali la processione con la statua del santo (risalente al 1800 circa) percorre le antiche vie della città, portata dai confratelli in divisa “mozzetta verde”.
Negli stessi giorni l’azienda TostAtu & Friends regalerà momenti di puro divertimento, dallo sport alla danza e ovviamente alla musica.
Attesi diversi personaggi dello spettacolo, tra cui la showgirl Mercedesz Henger, il vincitore della terza edizione di “Amici” di Maria De Filippi Cino Leon, Jacopo Coleschi, attore di “Alex e Co”, Disney Channel, Stefano Tacconi, ex calciatore italiano e indimenticabile portiere, Valentina Tesio, vocalist di Lucio Dalla e cantante del serale 2015 di “Amici” di Maria de Filippi, Pamela Lacerenza che ha partecipato a “The voice of Italy” nel team di Raffaella Carrà, e tanti altri ancora.
Di seguito il programma completo della festività.