Venosa dice addio a un’attività storica: la rinomata pasticceria “Venusia” ha chiuso i battenti.
I coniugi Filomena Troilo e Donato Mollica aprirono il locale nel lontano 1969 e grazie alla loro maestria nel settore dolciario portarono le loro bontà sulle tavole dei venosini e non solo.
Numerosi i clienti affezionati alla pasticceria “Venusia” molti dei quali giungevano dalla vicina Puglia per acquistare un vassoio di pasticcini.
Prima di aprire il locale a Venosa, il signor Donato ha effettuato un lungo periodo di formazione in Germania che gli ha permesso di maturare competenze tramandate dalla tradizione dolciaria tedesca.
Le doti acquisite unite a quelle apprese in Italia gli hanno permesso di creare delle vere e proprie prelibatezze uniche su tutto il territorio.
I suoi cavalli di battaglia sono stati:
- il sospiro (la pasta della sposa ricoperta da glassa e ciliegina);
- le Trecce degli Angeli, creata dal signor Donato;
- la Foresta Nera (dolce tipico tedesco).
Numerosi i clienti che negli ultimi 48 anni hanno affollato la pasticceria in via Pasquale Chirico per acquistare i dolci preparati con amore da Domenico e Filomena.
La coppia ha voluto salutare con questo messaggio tutti gli affezionati clienti:
“La Pasticceria Venusia ha chiuso.
Diversi sono stati i motivi che ci hanno portato a questa decisione sofferta.
Certo non è stato per mancanza di lavoro.
Grazie al cielo, grazie a noi e grazie a voi il lavoro non è mai mancato.
Approfittiamo di questo spazio pubblico per dire GRAZIE ai nostri affezionati clienti, che in questi quasi 50 anni di vita lavorativa ci hanno accompagnato, sostenuto, criticato e che hanno scelto noi per festeggiare compleanni, comunioni, cresime, fidanzamenti, matrimoni insomma la vita.
Grazie a voi, clienti diventati amici, che avete condiviso i vostri pensieri al banco del bar.
Grazie a voi, clienti golosi che avete portato in giro per l’Italia e l’Europa i nostri dolci.
Tutta la nostra vita è stata dedicata a voi.
Grazie”.
Numerosi i messaggi da parte dei clienti dispiaciuti per la chiusura della pasticceria “Venusia” i cui dolci sono giunti persino in Inghilterra.
Auguriamo il meglio ai coniugi Mollica sperando che dopo una vita caratterizzata da sacrifici e soddisfazioni possano finalmente godere della tranquillità e felicità meritata.
Di seguito le foto dei tre dolci di punta della pasticceria “Venusia”: il sospiro, le trecce degli angeli e foresta nera.