Finalmente Venosa ha riavuto la sua amata Piazza Orazio.
Mesi fa, infatti, quella zona è stata interessata da alcuni lavori volti al recupero e alla valorizzazione del centro storico venosino e adesso è nuovamente fruibile e attraversabile, con grande felicità della cittadinanza.
Come vi avevamo già annunciato, proprio questa mattina si è tenuta la cerimonia inaugurale della storica piazza, annunciata e promossa con tanta soddisfazione dall’associazione Centro Storico e dall’amministrazione comunale.
Nel corso dell’evento sono intervenuti:
- Il Sindaco di Venosa, Tommaso Gammone;
- Monsignor Rocco Talucci, vescovo emerito.
Il Sindaco Gammone ha dichiarato alla nostra Redazione:
“Lo scopo propulsivo di questi lavori è stato quello di rendere piazza Orazio nuovamente vitale, come lo era un tempo.
Vedere tutta questa accoglienza per me oggi è davvero confortante e spero che d’ora in poi la cittadinanza si riappropri di questo posto fino in fondo e ripopoli quello che da sempre rappresenta il cuore pulsante di Venosa”.
Durante l’inaugurazione ha dichiarato Mons. Talucci:
“Voglio esprimere estrema gratitudine per la ristrutturazione della “piazza nuova”, così come la chiamano i venosini.
Le piazze non sono solo luoghi, ma raccontano una storia e questa piazza, nella mia memoria, ha una grande storia, fatta di partiti e associazioni sociali.
Qui ci siamo educati tutti alla democrazia.
La piazza è luogo di incontro; la piazza siamo noi.
La benedizione che offro oggi non è riferita alla piazza in senso stretto, ma ha un significato più ampio e si rivolge all’aggregato di persone che rende realmente vitale un posto del genere”.
La Città Oraziana è pronta a sfoggiare la rinnovata bellezza del suo antico borgo, dando testimonianza di grande cura e attenzione per i tesori che lo compongono.
Di seguito alcune foto scattate poco fa.