Il progetto Visioni in Movimento partirà il 20 Ottobre da Venosa e consisterà in un originale percorso di formazione e sviluppo per giovani filmmaker legato al tema della sostenibilità ambientale dei territori interni italiani, lungo le antiche vie.
Si definisce “scuola di cinema senza sedie”, residenza artistica di sviluppo e produzione per progetti cinematografici per giovani sotto i 35 anni, che si svolge interamente in cammino nelle parti interne del nostro Paese, lontano dalle grandi città e arterie stradali.
Già lo scorso inverno hanno realizzato l’iniziativa lungo l’antica via Appia, arrivando a Venosa da Benevento, un percorso in sei tappe, con un’accoglienza di tutto rispetto da parte dell’associazione no profit Venosa Turistica.
Questo tipo di attività ha lo scopo di raccontare dall’interno un territorio, nelle sue parti meno conosciute.
VIII edizione di “Visioni in Movimento” verrà ripetuta dal 20 al 26 ottobre 2021 e partirà da Venosa fino a Taranto e sarà promossa e realizzata da Culture Attive, con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e con la partecipazione dei vari partner, tra cui l’Associazione Venosa Turistica e il Comune di Venosa per l’accoglienza sul territorio.
Il presidente dell’Associazione Venosa Turistica Giuseppe Tranchida si augura che questa e altre iniziative mirate al territorio si trasformino in percorsi di rinascita culturale e turistica per i borghi attraversati dall’antico tracciato romano, con il coinvolgimento dei Comuni di Melfi, Rapolla, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania e delle associazioni locali.
Presto chiederemo un incontro con gli enti locali per creare piani di azione per un rilancio della destinazione con la filiera turistica- commerciale puntando a nuovi flussi turistici.
In sede d’incontro a Venosa, ai Giovani filmmaker sarà distribuita la recente cartina turistica, Basilicata Via Appia Regina Viarum, oltre le pubblicazioni editoriali fornite dalla Cartolibreria APPIA 2.
In questa occasione, il Comune di Venosa, nella persona del Sindaco Marianna Iovanni e dell’Assessore al Turismo Sonia Gammone, incontrerà i “camminatori” per raccontare le potenzialità di questo territorio e il progetto messo in campo con il patrocinio del Ministero della Cultura, che vede nel timbro con il logo dell’Appia, impresso nel pane, il primo esempio concreto di un’importante attività di valorizzazione dell’Appia antica.