È giunta alla 34^ edizione il Certamen Horatianum, evento culturale internazionale, che si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ogni anno assegna all’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, presieduta dalla prof.ssa Mimma Carlomagno, una medaglia come riconoscimento per la lodevole attività svolta a favore della divulgazione della cultura classica e della promozione del successo scolastico.
La gara di latino, dedicata al poeta Orazio, è annoverata dal Ministero dell’Istruzione tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze e in virtù di questo riconoscimento.
- Prima classificata della sezione classica italiana quest’anno è stata l’alunna Molaro Maddalena del Liceo “Imbriani” di Pomigliano D’Arco – riceverà.
Oltre al premio stabilito dal Regolamento interno, ha ottenuto anche il riconoscimento previsto dal Programma Valorizzazione delle Eccellenze e parteciperà di diritto alle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche che il Ministero organizza annualmente.
- Al secondo posto l’alunna Carucci Antonella del Liceo “Q. O. Flacco” di Potenza;
- al terzo l’alunna Capasso Gaia del Liceo “Govone” di Alba, provincia di Cuneo.
Per la Sezione Artistica si è distinta l’alunna Sinisi Serena dell’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi e per la Categoria Stranieri ha primeggiato – tra partecipanti bulgari, romeni e tedeschi – l’alunna Masing Magdalena del Liceo “Kanisius” di Berlino.
La prof.ssa Lucia Reggente, referente di questo Certamen, ha dichiarato:
“I vincitori, che quest’anno hanno svolto la prova in modalità asincrona, riceveranno i riconoscimenti durante la Cerimonia di premiazione che si terrà in presenza, a conclusione del Convegno di Cultura Classica, presso la sede dell’I.I.S.S.“Qunto Orazio Flacco”
di Venosa il prossimo 21 maggio 2022“.