Venosa: il giovane lucano, M° Stefano Bruno, per la prima volta si esibirà in Basilicata dopo aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale. I dettagli dell’evento

Venosa, un appuntamento imperdibile: il violoncello del M° Stefano Bruno sarà il protagonista del concerto che si terrà questa sera, 27 dicembre alle ore 19:30 presso l’Abbazia della Santissima Trinità a Venosa.

Un’occasione unica per ascoltare uno dei talenti più promettenti del panorama musicale internazionale, che per la prima volta si esibirà in Basilicata dopo aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale.

Stefano Bruno, classe 2000, è figlio d’arte ed inizia a studiare all’Istituto Musicale Mario Bruno di Lavello, scuola fondata dal nonno Mario oltre cinquant’anni fa.

All’età di 18 anni lascia la sua terra per intraprendere una carriera che lo porta ad affermarsi sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo.

Studia con grandi violoncellisti come Giovanni Gnocchi, Francesco Dillon, Antonio Meneses e Giovanni Sollima.

Il M° Stefano Bruno consegue la laurea con lode e menzione al Conservatorium Van Amsterdam nei Paesi Bassi, il diploma con pieni voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

La sua carriera è costellata di successi in numerosi concorsi internazionali: vince la medaglia d’oro e il premio speciale al VII Concorso Internazionale “David Popper” e il primo premio nella IX edizione della “Cello Biennale” ad Amsterdam, il festival più importante al mondo dedicato al violoncello.

Recenti sono le tournée nelle sale più prestigiose in Italia, Francia, Paesi Bassi, Germania e Indonesia.

Appassionato di tutte le forme della musica classica, suona in diverse formazioni, dal duo al quartetto d’archi; è membro del Trio Eidos e dell’ensemble di musica contemporanea “Opificio Sonoro”.

L’evento di Venosa, promosso dall’Istituto Musicale Mario Bruno e l’Accademia del SOL, segna un momento speciale per l’artista che torna in Basilicata per un recital che si preannuncia straordinario.

L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, dei Padri Trinitari e del Comune di Venosa.

Il concerto del M° Stefano Bruno rappresenta un’opportunità unica per il pubblico lucano di apprezzare il talento di un giovane musicista che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo.

Un appuntamento da non perdere per immergersi nella bellezza della musica e celebrare l’eccellenza artistica del nostro territorio.

Ecco i dettagli dell’evento.