Nella suggestiva cornice del Parco del Reale di Venosa, la scorsa Domenica si è svolto il primo Certamen di pittura paesaggistica.
Il particolare appuntamento ha visto confrontarsi, a colpi di pennello, gli studenti dei licei artistici di Basilicata (Matera, Venosa e Melfi).
Così gli organizzatori spiegano l’evento:
“Il Certamen è intitolato a Edward Lear, illustratore, scrittore e viaggiatore inglese che, a metà dell’ottocento, visitò la Basilicata e Venosa lasciando una dettagliata cronaca e, insieme, una suggestiva veduta della città proprio dalla Valle del Reale, unica testimonianza visiva che a noi giunge dal 1800.
L’evento è promosso dall’Associazione “Parco del Reale”, con presidente il dott. Antonio Osanna, che intende sostenere le attività del Parco e promuoverne l’ampliamento a tutto il Vallone del Reale che ha una superficie 10 volte superiore a quella del Parco fin qui realizzato e che misura circa 7 ettari”.
Il tutto ha avuto la durata di un solo giorno, durante quale tutti i partecipanti, immersi letteralmente nello splendore del parco, hanno messo a disposizione il loro talento, tra interventi musicali e spaccati letterari.
Insomma, una manifestazione variegata, che ha sancito la vittoria dell’arte figurativa all’interno della splendida natura venosina.
Di seguito, la locandina dell’evento.