A Palazzo San Gervasio sta per aprire il centro di accoglienza temporanea in occasione della nuova stagione agricola.
Lo ha deciso la Prefettura spiegando che l’iniziativa è volta a prevenire la creazione di insediamenti abusivi e combattere il fenomeno del caporalato e della manodopera illegale.
Come è noto in questo periodo numerosi lavoratori stranieri stagionali affollano le campagne del Vulture-Melfese soprattutto per la raccolta dei pomodori e degli altri prodotti ortofrutticoli.
La struttura, di proprietà della Regione, sarà gestita dalla Croce Rossa Italiana, con il coordinamento dei Comuni di Palazzo e Venosa.
All’interno anche un front-office del Centro per l’impiego di Lavello per consentire l’immediato ricorso alla procedura della prenotazione dei lavoratori stagionali e favorire il regolare incontro della domanda e dell’offerta di occupazione.
Presente anche un punto salute dell’Asp completo di personale sanitario e amministrativo ed anche di mediatori culturali forniti dalle associazioni.
A breve si terrà un nuovo incontro per stabilire le modalità di trasporto che collegheranno la struttura ai terreni agricoli.