Si è svolta sabato 28 settembre, nello scenario suggestivo del castello Aragonese di Venosa la “Giornata Digitale”, organizzata dal Comune di Venosa.
L’evento ha avuto come oggetto la “facilitazione digitale”, un progetto della Regione Basilicata, presente con la dirigente dell’ufficio per l’Amministrazione Digitale d.ssa Emilia Piemontese e l’ing. Salvatore Panzanaro, finalizzato ad un uso più’ semplice e sicuro dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione per consentire ai cittadini di diventare autonomi nell’uso delle tecnologie e dei servizi pubblici on-line, offrendo anche un orientamento sull’uso degli strumenti digitali di base.
Si è parlato inoltre dei servizi on-line che garantisce l’INPS, presente con la direttrice d.ssa Benedetta Dito ed alcuni funzionari che hanno illustrato il novero dei servizi on-line dell’ente previdenziale.
Si è discusso, infine, con il Vice Questore Agg. della Polizia di Stato Marcello RIZZUTI, neo Dirigente della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Postale e delle Comunicazioni di Potenza, di sicurezza informatica e criticità della rete internet.
L’evento ha visto una consistente partecipazione della comunità locale, riscuotendo ampio consenso ed un grande interesse.