Venosa è particolarmente legata a San Rocco, tanto da elevarlo a coprotettore della città assieme a San Felice di Thibiuca.
La devozione risale al 1503, quando la Città di Orazio fu colpita da una terribile peste e gli abitanti chiesero la protezione del santo: nello stesso anno venne eretta una chiesa in prossimità del complesso della Santissima Trinità, come voto di riconoscenza per aver salvato la città.
La festa religiosa si svolge dal 15 al 18 Agosto durante i quali la processione con la statua del santo (risalente al 1800 circa) percorre le antiche vie della città, portata dai confratelli in divisa “mozzetta verde”.
Per un periodo la festa fu celebrata a Settembre, per dare la possibilità ai contadini di terminare i lavori di mietitura (a fine Agosto) e potervi partecipare tranquillamente.
Diversi sono gli aneddoti sulla chiesa del santo patrono di Venosa, come quello delle mamme che portavano i loro bambini malati davanti all’ingresso della chiesa, dove lasciavano un sacchetto di grano del peso dei figli.
Durante queste giornate, Venosa si colora di divertimento e devozione, tra tradizione e novità.
Il calendario di quest’anno è davvero ricco di eventi.
Ricorda il Comune in proposito gli orari in cui, nella stessa giornata, sarà possibile visitare siti e luoghi della cultura:
- Museo Archeologico (nel castello):
dalle 9:00 alle 20:00
Direzione Regionale Musei Basilicata
- Parco Archeologico:
dalle 9:00 alle 13:45
Direzione Regionale Musei Basilicata
- Parco paleolitico di Notarchirico:
apertura straordinaria
dalle 9:30 alle 12:30
Soprintendenza ABAP Basilicata/ Comune di Venosa
- Santuario SS. Trinità:
dalle 8:30 alle 12:30
dalle 16:00 alle 18:00
CdR Trinitari Venosa Bernalda
Di seguito il programma di quest’anno.