Venosa pronta ad accogliere l’evento sportivo ciclistico della Randonneè promosso dalla 010 Bike di Melfi con la partecipazione di 300 ciclisti! I dettagli

Nell’ambito dell’evento sportivo ciclistico della Randonneè promosso dalla 010 Bike di Melfi con la partecipazione di 300 ciclisti, l’associazione Venosa Turistica fornirà un’adeguata accoglienza agli sportivi che faranno tappa a Venosa in Piazza Orazio il prossimo 12 Giugno (fascia oraria dalle ore 09:00 alle ore 11:00).

Grazie al supporto delle attività economiche del territorio, verrà offerto un rinfresco di benvenuto a cura di BraceRE, Il Forno Magico, L’oro dei Fiori, Il miele di Ripacandida e alla presenza dell’associazione nazionale dei Carabinieri, volontari della protezione civile – sezione di Venosa e al Comune di Venosa.

Il Presidente dell’Associazione Venosa Turistica Giuseppe Tranchida fa presente a tutti gli operatori della filiera turistica che, in tale occasione, verrà presentato il servizio dello sportello Tourist Information, che verrà gestito a cura degli alunni del settore Economico-Turistico dell’Istituto Superiore Gasparrini di Melfi, progetto di formazione “alternanza scuola e lavoro”.

Il servizio entrerà in funzione a breve con il patrocinio del Comune di Venosa e sarà rivolto agli utenti sia della domanda che dell’offerta turistica, al fine di dare un’adeguata assistenza ai visitatori e illustrare al meglio le peculiarità del territorio; a supporto verrà distribuita un’apposita brochure turistica in italiano e in inglese.

Un doveroso ringraziamento per la realizzazione delle strutture del Tourist Info Point va dato agli operatori:

  • f.lli Antenori,
  • Leggieri,
  • Sileno,
  • Rotary Club di Venosa.

A fronte della candidatura ufficiale dell’Appia Antica da Roma a Brindisi a Patrimonio dell’Unesco, promossa dal Ministero della Cultura, che vede anche la Basilicata attraversata dall’antica consolare romana e nell’ambito dell’accoglienza turistica, il comitato dell’Appia Day in Basilicata consegnerà agli sportivi l’invito con il programma della prima edizione dell’Appia Day, che si terrà a Venosa il 10 Settembre: un percorso a piedi e/o in Mtb sulle tracce dell’Appia Antica, con partenza da Melfi, Rapolla, Genzano di Lucania, Banzi, Palazzo San Gervasio e con raduno a Venosa alle ore 13:00.

Seguiranno incontri itineranti, visite guidate al ricco patrimonio artistico e culturale di Venosa e intrattenimenti musicali.

Il giorno successivo, Domenica 11 Settembre, ci sarà l’evento sportivo, riconosciuto a livello nazionale dalla federazione italiana di atletica leggera, “la Mezza Maratona dell’Appia Antica I° Trofeo Avis Città di Venosa” a cura dell’asd 365 e dell’Avis comunale sezione di Venosa.

Il programma completo su come trascorrere a Venosa e dintorni un weekend con la propria famiglia tra sport, cultura e solidarietà è disponibile sul portale turistico www.vensaturistica.com.