Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Segretario cittadino di Fratelli d’Italia Venosa (PZ), Federico Pippa:
“Dopo un mese dall’insediamento dell’attuale amministrazione, Fratelli d’Italia sezione di Venosa, intende evidenziare lo stato di grave abbandono e pericolo igienico sanitario in cui si trovano tutt’oggi alcune zone della Città di Venosa; in particolare l’area verde e l’adiacente parco giochi sito in C.da Vignali (di fianco la pista di atletica), la zona Paip (Via dei maestri artigiani) e l’area industriale – zona scalo ferroviario.
Con riferimento all’area verde, vogliamo evidenziare che, nonostante la presenza nell’attuale giunta comunale di un assessore con delega all’ambiente e decoro urbano, tale zona risulta completamente abbandonata a se stessa, con una quantità inaccettabile di spazzatura disseminata in tutta l’area e la presenza di vegetazione selvatica ormai parte integrante di tale degrado generalizzato.
Da un sopralluogo avvenuto nella giornata odierna, si nota l’assenza di pulizia e manutenzione ordinaria che ha permesso la crescita spontanea di vegetazione selvatica, che oltre a mortificare una zona particolarmente frequentata da sportivi e famiglie, costituisce un serio pericolo igienico- sanitario, infatti tale vegetazione costituisce rifugio per topi e rettili di vario tipo che potrebbero causare incontri poco graditi.
Questa situazione già fastidiosa per tutti noi residenti, è ancora più grave se consideriamo il danno d’immagine per l’intero paese, visto che sono tanti gli ospiti del New Waterpark di Venosa provenienti dalle regioni limitrofe e che ogni giorno si imbattono in tale degrado.
Per quanto riguarda l’area industriale di Venosa – zona scalo ferroviario– vogliamo evidenziare che la stessa è stata oggetto di continui furti di cavi elettrici della pubblica illuminazione, che l’hanno resa completamente al buio e con evidente disagio per i cittadini.
Tale furto è stato perpetrato a più riprese, sintomo inequivocabile dell’abbandono in cui versa il territorio di Venosa, ormai Terra di nessuno.
Chiediamo all’attuale Amministrazione, di attivarsi con urgenza per ridare lustro a questa Città, in quanto tale abbandono generalizzato è inaccettabile e costituisce un danno d’immagine per la nostra Comunità”.
Ecco le foto.