“Due Recital di Musica con Giovani Talenti Internazionali: per un Ritorno Speciale in Basilicata”.
Stefano Bruno e Giuseppe Mennuti in due recital: uno di violoncello e l’altro di chitarra.
L’Istituto Musicale Mario Bruno di Lavello e l’Accademia del SOL di Venosa hanno promosso due recital per celebrare la musica e i talenti lucani che dopo aver conquistato il panorama musicale internazionale ritornano a casa per le festività natalizie e vivranno con la loro comunità due concerti speciali.
Questi due appuntamenti non sono solo esibizioni musicali ma esprimono un messaggio di gratitudine verso il proprio territorio e rappresentano un simbolo di speranza e ispirazione soprattutto per i più giovani.
I dettagli degli eventi, ad ingresso gratuito, sono i seguenti:
- Recital di Violoncello con Stefano Bruno: 27 Dicembre 2024 ore 19:30.
Grazie alla gentile concessione della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, presso l’Abbazia della S.S. Trinità a Venosa.
- Recital di Chitarra con Giuseppe Mennuti: 3 Gennaio 2025 ore 19:30.
Con il patrocinio del Comune di Venosa, presso la Sala Consiliare del Comune di Venosa.
Queste le biografie dei due artisti:
- Stefano Bruno (2000), inizia i suoi studi sin da piccolo presso l’Istituto Musicale Mario Bruno di Lavello.
Il violoncellista Giovanni Gnocchi dice riguardo a Bruno:
“Si esibisce con incredibile facilità e sana sicurezza, con una profonda conoscenza, creatività, brillantezza ed energia”.
Si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione, nel 2018, presso il Conservatorio di Foggia nella classe di Francesco Montaruli e poi di Giuseppe Carabellese.
Inoltre, è laureato presso il Conservatorium van Amsterdam nella classe di Pieter Wispelwey con il massimo dei voti.
Vince la medaglia d’oro e il premio speciale all’VIII Concorso Internazionale di Violoncello “David Popper” in Ungheria.
Si aggiudica il primo premio alla IX edizione della “Cello Biennale Competition” e al “Grachten Festival Conservatorium Concours”, ad Amsterdam.
Recenti sono le tournée nelle sale più prestigiose in Italia, Francia, Paesi Bassi, Germania e Indonesia.
Appassionato di tutte le forme della musica classica, suona in diverse formazioni, dal duo al quartetto d’archi; è membro del Trio Eidos e dell’ensemble di musica contemporanea “Opificio Sonoro”.
Stefano ha inoltre studiato presso lo Stauffer Center for Strings e l‘Accademia Chigiana con Antonio Meneses e Bruno Giuranna, oltre che con Giovanni Gnocchi, Julian Steckel, Jerome Pernoo, Enrico Dindo, Massimo Polidori e Luigi Piovano. Si è diplomato con pieni voti e lode presso l’Accademia”.
- Giuseppe Mennuti (1994), originario di Montemilone (Pz) inizia i suoi studi presso l’Istituto Musicale Mario Bruno di Lavello.
Ha studiato presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e il Conservatorio Superior “Manuel Castillo” di Siviglia, con i docenti Davide Cervellino, Michele Greci, Gianvito Pulzone e Francisco Bernier.
Luis de Pablo dice riguardo a Mennuti:
“L’interpretazione di Giuseppe Mennuti della Turris Eburnea mi è sembrata di un livello eccezionale, piena di colori e sfumature sottili che mi hanno fatto riscoprire il mio lavoro da un’altra prospettiva.
Bravo per l’eccellente lavoro!”.
Si è classificato al secondo posto nella 37a edizione del Concorso Internazionale di interpretazione “Valentino Bucchi” e nel concorso indetto dal Conservatorio “Manuel Castillo” di Siviglia per strumento solista e orchestra.
Dal 2016 al 2021 ha seguito gli Internationale Ferienkurse für Neue Musik, sotto la guida di Yaron Deutsch.
Si esibisce in numerosi concerti in Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Portogallo, Israele e Danimarca partecipando a festival e sale da concerto di rilievo.
La sua attività artistica è incentrata principalmente sulla musica contemporanea e include collaborazioni con ensemble e orchestre quali UFA Sextet, Collegium Novum Zürich, Nouvel Ensemble Contemporain, Basel Sinfonietta, Israel Contemporary Players, Orquesta Sinfónica do Porto Casa da Música, Theater Orchester Biel Solothurn e Orquestre des Jardins Musicaux.
Ha registrato per le etichette Contrastes Records (UK/ES), Liquen Records (ES), Bastille Musique (DE) ed è stato solista con l’Orquesta Sinfónica Conjunta (ES) e la Berner Symphonieorchester (CH).
Da sempre interessato alla promozione della nuova musica per chitarra, è responsabile del sito web Obiettivo Contemporaneo insieme a Pierpaolo Dinapoli ed è membro del comitato IGNM, Bern (Svizzera).
Ha tenuto diverse conferenze sul ruolo della chitarra contemporanea presso le Università spagnole di Sevilla, Barcellona, Albacete, Madrid e in Paraguay presso Asunción.
Dal 2019 al 2023 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance e in Music Pedagogy presso la Hochschule der Künste Bern, sotto la guida di Elena Casoli.
Il suo primo progetto discografico solista, OCHRA (Contrastes Records), dedicato alla musica per chitarra di José María Sánchez-Verdú, è stato pubblicato nel 2023.
Ecco le locandine dei due eventi.