Venosa: scoperti i responsabili dell’abbandono rifiuti! Ecco le precisazioni

L’Amministrazione comunale di Venosa, insieme al Nucleo Carabinieri Forestali e al Corpo di Polizia Locale, ha portato a termine una significativa operazione di polizia ambientale, identificando i responsabili dell’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico.

Questa una nota del Comune:

“Un sentito plauso a queste forze dell’ordine per il loro impegno!

Vogliamo ribadire con fermezza che l’abbandono dei rifiuti non è solo un atto incivile, ma costituisce un grave reato ambientale che viene perseguito penalmente. Chi abbandona rifiuti sul suolo pubblico, danneggiando la bellezza del nostro territorio e mettendo a rischio la salute dell’ambiente, deve essere consapevole delle gravi conseguenze legali a cui va incontro.

Inoltre, questi comportamenti comportano un onere economico per la comunità, con i costi di bonifica che ricadono sui responsabili, e se ignoti, su tutti noi.

Cosa possiamo fare?

1. Rispettiamo l’ambiente! Non abbandoniamo rifiuti: conferiamo correttamente nei servizi di raccolta.

2. Segnaliamo tempestivamente agli enti preposti qualsiasi abbandono o situazione sospetta.

3. Agiamo tutti insieme per proteggere il nostro territorio e premiare chi già si comporta in modo virtuoso!

L’Amministrazione Comunale e le forze di polizia continueranno a monitorare e reprimere questi comportamenti con attenzione, per garantire la salubrità e la bellezza del nostro territorio.

La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono un impegno che dobbiamo prendere tutti insieme, per il bene della nostra comunità”.