La Sindaca di Venosa (PZ), Marianna Iovanni, comunica ai cittadini:
“A partire dal 10 dicembre, si registra un consistente aumento di nuovi casi positivi.
Molti casi sono relativi a distinti nuclei familiari, in cui il contagio si è diffuso, per via di un componente della famiglia asintomatico, che ha inconsapevolmente contratto il virus nella rispettiva sede di lavoro.
Intanto, nella mattinata di ieri, come già noto, l’Unità Speciale COVID (USCO) ha effettuato in modalità drive-in, oltre 80 tamponi, a tutto il Personale in servizio presso le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Gesualdo da Venosa’ e a tutti i Bambini che frequentano la sede della Scuola dell’Infanzia di Via dei Normanni.
Gli esiti di questi tamponi saranno noti soltanto nel pomeriggio di domani.
Alla luce di tutti questi dati e delle informazioni attualmente in nostro possesso, riteniamo opportuno sospendere l’attività didattica in presenza per tutto l’Istituto Comprensivo, da domani e fino al termine delle attività poste in essere dall’autorità sanitaria competente.
Chiariamoci: il numero in aumento dei casi positivi non è imputabile alla riapertura delle scuole, ma abbiamo il dovere di evitare che gli stessi incidano sulla popolazione scolastica!
Oggi, infatti, mettiamo in campo la stessa azione adottata agli inizi di ottobre: si avrà così modo di procedere ad una puntuale ricostruzione della mappatura epidemiologica ovvero di tutte quelle persone, che, in quanto ‘contatti stretti’ dovranno sottoporsi a quarantena, evitando il rischio di ulteriori contagi.
Purtroppo, la situazione è imprevedibile e in continua evoluzione.
Sono i dati che determinano le azioni e non le ‘impressioni’ o gli ‘stati d’animo’, come l’ansia o l’esasperazione, che spesso leggo in commenti social anche molto forti.
Non ci libereremo presto di questa condizione: lo stato di convivenza con il virus prevede altri mesi di sacrifici, tra ‘alti e bassi’.
L’essere diventati ormai area gialla, che potrebbe pericolosamente far pensare ad un rallentamento delle restrizioni, nonché l’approssimarsi delle festività e dell’influenza stagionale sono tutti elementi che devono farci riflettere sui rischi e sui giorni difficili che ci attendono!
Vorrei poi approfittare di questo mezzo per ricordare, a quanti possiedono i requisiti previsti, di partecipare all’avviso relativo ai Buoni Spesa alimentare: trovate avviso e schema di domanda sia sul sito che sulla pagina Facebook del Comune di Venosa.
Per le luminarie: sì, quasi tutti i Comuni limitrofi hanno provveduto ad accenderle. Anche noi lo faremo, in settimana, con un’installazione luminosa nel cuore della nostra Città. Inoltre, anche questa Amministrazione, quest’anno, ha voluto destinare gran parte delle somme previste, da un lato con azioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria e dall’altro per provvedere ad alcuni interventi di manutenzione straordinaria.
Per fortuna, l’iniziativa promossa dall’Associazione Familiari Antistigma Alda Merini, a cui hanno risposto le Scuole e tante altre Associazioni, allestita sul loggiato del nostro castello, testimonia la delicata, ma alquanto matura sensibilità dei nostri Bambini e dei nostri Ragazzi, che ringrazio TUTTI: messaggi di ‘speranza’ e ‘protezione’, che da soli illuminano e riscaldano una Città intera!
Buona domenica, all’insegna, vi auguro, del rispetto delle regole!”.