A Venosa, Città che legge 2022/23, “Un libro per ogni neonato” è giunto alla sua V edizione.
L’evento, realizzato dai volontari di “Nati per leggere”, programma nazionale di promozione della lettura in età prescolare, è stato condiviso e viene sostenuto dall’Amministrazione Comunale.
Nella sua lettera di benvenuto ai genitori dei neonati, Marianna Iovanni, Sindaca della cittadina oraziana, in sintonia con i principi propri dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino, sottolinea l’importanza della lettura per contribuire a rafforzare le relazioni tra adulti e bambini e per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli.
Nella suggestiva cornice della Sala Gesualdo del Castello Pirro del Balzo, quest’anno verranno omaggiati tutti quei lattanti nati nel 2022.
I rispettivi genitori, quindi, potranno ritirare il testo loro riservato in uno dei giorni della settimana che va da lunedì 20 a sabato 25 febbraio (dalle 11:00 alle 12:00 e solo il martedì e il giovedì pure dalle 16:00 alle 17:00).
Il patrocinio assicurato ai volontari di “Nati per leggere” anche per l’evento “Un libro per ogni neonato” è una delle tante azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale di Venosa per promuovere la lettura – i cui benefici, com’è oramai noto, riguardano non solo gli aspetti cognitivi e comportamentali dell’uomo, ma pure quelli psico-fisici – e per onorare la qualifica di “Città che legge” per la prima volta attribuitale nei mesi scorsi dall’ANCI.