Venosa, una giornata per onorare chi ha perso la vita in nome della libertà: questo il programma della cerimonia

“Il 4 Novembre ricordiamo tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per difendere la nostra patria”.

Questo l’invito del Comune di Venosa che, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, intende onorare i caduti di guerra, le donne e gli uomini che hanno combattuto per garantire la libertà e la pace.

“Un pensiero speciale va a tutte le Forze Armate che, ogni giorno, lavorano per mantenere sicura la nostra nazione, dentro e fuori i confini italiani.

Il loro impegno, il loro sacrificio e il loro senso del dovere sono un esempio per tutti noi.

Unisciti a noi per commemorare questi eroi e ricordare che, grazie a loro, oggi viviamo in un Paese libero.

La giornata avrà inizio alle 09:45 con il raduno in piazza Municipio delle autorità civili, militari e religiose, studenti e cittadini tutti e banda musicale per conferimento agli onori al Gonfalone della Città di Venosa che esce da Palazzo Calvini.

A seguire corteo lungo via Vittorio Emanuele per raggiungere Piazza Orazio dove verrà depositata una corona in onorare al Cap Magg. Donato Briscese, Medaglia d’oro al valore militare.

Da Piazza Orazio il corteo prosegue fino ala chiesa del Purgatorio in Piazza Umberto per la partecipazione alla Santa Messa alle ore 10:30.

Terminata la celebrazione eucaristica , il corteo prosegue per il Monumento dei Caduti dove sarà depositata una corona in onore dei Caduti e del Milite Ignoto, si procederà all’accensione della fiamma commemorativa e all’alza bandiera.

La cerimonia si concluderà con l’esecuzione del silenzio d’ordinanza e gli onori al Gonfalone della Città di Venosa che rientra presso la sede comunale.

Vi aspettiamo per celebrare insieme una ricorrenza di importante valore civico storico.

La libertà ha un prezzo, e chi l’ha pagato con la propria vita non sarà mai dimenticato”.

Di seguito, la locandina dell’evento.