VULTURE E ROMANIA CELEBRANO UN PATTO D’AMICIZIA. TRA BADANTI, MATRIMONI E ALUNNI TANTI ESEMPI DI INTEGRAZIONE

La Biblioteca Comunale “Annita Stingone” di Montemilone, organizza il prossimo 1° Dicembre, in concomitanza della Festa Nazionale della Romania, il progetto culturale “Dai Carpazi al Vulture“.

Questa iniziativa nasce, in particolare, per testimoniare un legame d’amicizia e di integrazione tra la comunità del Vulture-Alto Bradano e le comunità rumene che nell’ultimo ventennio si sono stabilite nei nostri territori.

Dopo le prime diffidenze questa comunità rumena ha pian piano conquistato la nostra fiducia, tanto che molti nostri anziani sono stati affidati alle cure delle “badanti” rumene, molti rumeni oggi lavorano nei campi, nell’edilizia e alcuni di loro hanno sposato italiane e viceversa.

I loro figli oggi frequentano le nostre scuole e si sentono italiani (come raccontano nel documentario che sarà proiettato il primo Dicembre).

Inoltre la Romania è ricca di cultura e tradizioni affini alle nostre e tale stretto legame di parentela è riscontrabile ascoltando la lingua rumena, assai simile a quella italiana, osservando i caratteri somatici dei rumeni, nonché i loro gesti, comportamenti e, soprattutto, i valori morali.

Tale iniziativa, unica in Basilicata, vedrà la presenza del Console Generale di Romania, Sig.ra Lucretia Tanase, e di diverse Autorità Regionali e Locali.

Di seguito il programma completo.